Azure configuration settings

I role di Windows Azure possono essere considerati come delle vere e proprie applicazioni in grado di essere hostate nel cloud. Essendo applicazioni, è possibile definire i loro setting nei rispettivi file di configurazione, ovvero app.config per i worker role e web.config per i webrole.

Se da un lato questo approccio ha il vantaggio di slegarsi dal mondo cloud e permette un revert veloce verso una applicazione on-premise, esso comporta un considerevole svantaggio, ovvero i valori non possono essere modificati a runtime.

Mentre infatti è possibile modificare on-the-fly il web.config di una applicazione web in quanto IIS si accorge della modifica del file e fa riavviare la web application, questo non è possibile per un role poichè il file di configurazione è incluso nel package di deploy. Sarebbe quindi necessario rieseguire il deploy di un altro package (scomodo).

L’unico modo per modificare le app settings senza sospendere il role è di agire nei file di configurationi ServiceDefinition.csdef e ServiceConfiguration.cscfg.
A differenza di un normale web.config abbiamo una limitazione: non è possibile aggiungere o eliminare una coppia chiave-valore, ma è concesso solo cambiarne il valore.
Questo è dovuto al fatto che tutte le chiavi siano presenti nel ServiceDefinition.csdef, file incluso nel package, il quale configura l’AppFabric nel digli “ServiceConfiguration.cscfg contiene questi app.settting, tieni d’occhio solo questi”.

Per leggere questi valori è necessario passare dalla classe RoleEnvironment, ovvero:

string value = RoleEnvironment.GetConfigurationSettingValue("settingKey");

,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: